Conservazione digitale pec

Come Archiviare le PEC a norma

Come Archiviare le PEC a norma

La Conservazione Digitale PEC è permessa grazie al modulo Conservazione a norma e al modulo PEC Manager. Oltre che poter classificare, archiviare e gestire i documenti, si può protocollare la corrispondenza, nonché classificare e gestire fascicoli elettronici e le informazioni dal browser web. Queste funzioni sono disponibili anche su dispositivo mobile.

Arcadoc è un prodotto multi-aziendale che permette di attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati. Il modulo Pec Manager si occupa dell’intero ciclo di vita delle comunicazioni di una o più caselle di posta elettronica certificata e ordinaria in ingresso e in uscita. Sono incluse le ricevute di accettazione e consegna che verranno riconciliate ai messaggi originari.

Per Conservazione digitale PEC, un tempo chiamata “sostitutiva”, si intende una procedura informatica

Conservazione digitale pec

regolamentata dalla legge italiana, garantendone nel tempo la validità legale di un documento digitale. La conservazione a norma equipara, sotto certe condizioni, i documenti elettronici a quelli cartacei, consentendone l’opponibilità a terzi in sede giuridica. Arcadoc mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per la conservazione a norma dei documenti, sia quelli analogici che quelli digitali. Questa funzione è legata alle più recenti disposizioni di legge e alle norme tecniche pubblicate nel DPCM 3 dicembre 2013.

 

Per Maggiori informazioni:

Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

Software per Conservare a norma le PEC, Conservazione Digitale PEC, Come conservare le PEC a norma di legge, Conservazione PEC a norma, archiviazione PEC a noma di legge

Conservazione digitale pec

Come conservare le PEC a norma di legge

Software per Conservare a norma le PEC

La Conservazione Digitale PEC è permessa grazie al modulo Conservazione a norma e al modulo PEC Manager. Oltre che poter classificare, archiviare e gestire i documenti, si può protocollare la corrispondenza, nonché classificare e gestire fascicoli elettronici e le informazioni dal browser web. Queste funzioni sono disponibili anche su dispositivo mobile.

Arcadoc è un prodotto multi-aziendale che permette di attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati. Il modulo Pec Manager si occupa dell’intero ciclo di vita delle comunicazioni di una o più caselle di posta elettronica certificata e ordinaria in ingresso e in uscita. Sono incluse le ricevute di accettazione e consegna che verranno riconciliate ai messaggi originari.

Per Conservazione digitale PEC, un tempo chiamata “sostitutiva”, si intende una procedura informatica

Conservazione digitale pec

regolamentata dalla legge italiana, garantendone nel tempo la validità legale di un documento digitale. La conservazione a norma equipara, sotto certe condizioni, i documenti elettronici a quelli cartacei, consentendone l’opponibilità a terzi in sede giuridica. Arcadoc mette a disposizione tutte le funzionalità necessarie per la conservazione a norma dei documenti, sia quelli analogici che quelli digitali. Questa funzione è legata alle più recenti disposizioni di legge e alle norme tecniche pubblicate nel DPCM 3 dicembre 2013.

 

Per Maggiori informazioni:

Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
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Software documentale gestione documenti

A cosa serve un software di gestione per documenti?

Il software di gestione documentale agisce nella gestione quotidiana di informazioni e documentazioni aziendali, favorendo i tempi di archiviazione cartacea e riducendo drasticamente le quantità di carta. Grazie alla dematerializzazione dei dati, la ricerca di tutte le informazioni utili tramite il software di gestione documentale, consente l’immediato reperimento delle informazioni e semplifica le operazioni di gestione sul ciclo di vita di un documento.
Arcadoc è un software di gestione di documenti, sicuro, di facile utilizzo e completo nelle sue funzioni. Il software consente quindi di effettuare operazioni di acquisizione massiva e puntuale di documenti. A ogni documento viene associato un codice elettronico del relativo documento archiviato.

La soluzione del software di gestione documentale risulta particolarmente indicata per le PMI e per gli Enti della Pubblica Amministrazione.

Molteplici funzionalità, in sicurezza e facilità di utilizzo

Le funzioni comprendono  la gestione del ciclo di vita dei documenti. Dalla creazione o acquisizione con relativo protocollo, fino all’archiviazione e conservazione a norma. Inoltre Arcadoc permette di gestire gli aspetti relativi alla visualizzazione e gestione.
 
Arcadoc è un prodotto multi- aziendale. Ciò significa:
  • si possono attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati.
  • si può utilizzare per la condivisione di documenti e informazioni tra più soggetti.
  • gli utenti possono essere indirizzati alla propria area organizzativa omogenea (AOO) sulla base dell’organigramma.

I vantaggi di Arcadoc nella gestione dei documenti

  1. la riduzione dei volumi di carta stampata e quindi l’abbattimento dei costi.
  2. la gestione semplificata di ricerca e archiviazione dei documenti, nel rispetto delle norme vigenti.
  3. la flessibilità delle soluzioni, modificabili anche nel corso dell’anno sulla base della quantità di dati ed esigenze aziendali.
Arcadoc, dispone di cinque moduli.
  • Base (Gestione Documentale e Protocollo Informatico)
  • PEC Manager
  • Workflow e Conservazione a Norma
  • Fatturazione Elettronica
  • Firma Digitale Remota
Il software documentale si può installare sia in versione cloud che on premise. Inoltre è consultabile anche su dispositivo mobile.

 

Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da
Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

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    Tipo di Installazione
    Cloud : il servizio non prevede l'installazione presso il cliente. Il Software sarà disponibile su un server in Cloud
    On-premise : installazione del software nella struttura del cliente

    Quanti documenti si prevede si Salvare in 1 anno?

    Funzionalità accessorie
    Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

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    gestione documentale, software documentale, software archiviazione, Software protocollo informatico, Gestione dei documenti

    Software documentale e protocollo informatico | Arcadoc

    Software documentale per gestire i documenti e file aziendali

    Arcadoc è un software documentale, sicuro, di facile utilizzo e completo nelle sue funzioni. La gestione documentale riguarda l’organizzazione e gestione dei documenti. Che siano documenti acquisiti con scanner o documenti prodotti elettronicamente. Arcadoc consente di effettuare operazioni di acquisizione massiva e puntuale di documenti. A ogni documento viene associato un codice elettronico del relativo documento archiviato.
     

    Molteplici funzioni, sicuro e facile da utilizzare

    Le funzioni comprendono quindi la gestione del ciclo di vita dei documenti. Dalla creazione o acquisizione con relativo protocollo, fino all’archiviazione e conservazione a norma. Inoltre Arcadoc permette di gestire gli aspetti relativi alla visualizzazione e gestione.
     
    Infatti questo software documentale è un prodotto multi- aziendale. Vuol dire che:
    • si possono attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati.
    • può essere utilizzato per la condivisione di documenti e informazioni tra più soggetti.
    • gli utenti possono essere indirizzati alla propria area organizzativa omogenea (AOO) secondo l’organigramma.

    I vantaggi di Arcadoc per la gestione documentale

    vantaggi di Arcadoc, software documentale, sono molteplici.
    1. la riduzione dei volumi di carta stampata.
    2. la gestione semplificata di ricerca e archiviazione dei documenti.
    3. la facilità nella gestione dei documenti attraverso la gerarchica di accesso.
    I moduli di Arcadoc, software documentale, adatti a ogni esigenza
     
    Arcadoc, dispone di cinque moduli.
     
    • Base (Gestione Documentale e Protocollo Informatico)
    • PEC Manager
    • Workflow e Conservazione a Norma
    • Fatturazione Elettronica
    • Firma Digitale Remota
     
    Il software documentale si può installare sia in versione cloud che on premise. Inoltre è disponibile anche su dispositivo mobile.

    Per Maggiori informazioni

    Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da
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      Software protocollo informatico | Arcadoc

      Arcadoc: software per protocollo informatico

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      Arcadoc è sicuro, di facile utilizzo e completo nelle sue funzioni. Oltre che essere un software di gestione documentale in Arcadoc è incluso il software protocollo informatico.

      Grazie al Modulo Base, che comprende quindi la Gestione Documentale il Protocollo Informatico, Arcadoc permette di acquisire documenti, anche scansionati. Tutti i documenti elettronici di qualsiasi tipo possono quindi essere classificati tramite protocollazione, archiviazione documentale e gestione dei documenti e dei fascicoli elettronici.

      Cosa significa protocollare per via informatica i documenti?

      Il protocollo informatico dal punto di vista legislativo riguarda “l’insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti”. Quindi esso significa gestire in modo più efficiente tutte le risorse e strumenti tecnologici utili a realizzare un sistema automatico per la gestione documenti elettronici, quale il software protocollo informatico Arcadoc. 

      Ogni sistema di protocollo informatico deve rispettare indicazioni specifiche e puntuali riportate nel Testo Unico in materia di documentazione amministrativa (DPR 28 dicembre 2000, nº 445). Tra le regolamentazioni viene anche individuata la figura del responsabile del servizio per la tenuta del protocollo informatico, della gestione dei flussi documentali e degli archivi. 

      Un software protocollo informatico, oltre le funzioni della gestione documentale, rispetto al protocollo cartaceo, permette molte altre funzionalità. Tra queste vi sono l’assegnazione, ricerca, identificazione dell’ufficio specifico che lavora e gestisce il documento in modo rapido e semplice. C’è inoltre la possibilità di accludere il fascicolo virtuale e sono comprese tutte le funzioni di scambio delle informazioni tra vari utenti pre-impostati appartenenti a uno o più uffici.

      I vantaggi del protocollo informatico rispetto al protocollo cartaceo

      Tramite il protocollo cartaceo si può sapere quando un documento è stato inviato, quando è arrivato, mittente e destinatario. Il protocollo informatico tramite il software protocollo informatico Arcadoc, permette molte più funzioni avanzate utili nella gestione del lavoro sui documenti. Tra le funzioni vi sono infatti non solo quelle legate all’oggetto, ma anche la possibilità di rielaborare un report estrapolando determinati dati. Tra questi dati per esempio, vi sono le informazioni utili ad analizzare il tempo che passa tra la registrazione e la classificazione, gli eventuali processi in ritardo, quanti sono gli atti elaborati dai singoli elementi dell’unità/ ufficio. Tutti questi dati sono utili a un’ottimizzazione e migliore gestione dei tempi e carichi di lavoro.

      Si specifica che protocollare un documento non è semplicemente segnare un numero progressivo sul documento elettronico e il suo eventuale corrispondente cartaceo, ma significa attuare un procedimento amministrativo. Grazie al software protocollo informatico si protocollano tutti i documenti che hanno un contenuto di procedimento e quindi si tratta di una funzione diffusa.

      Infine, il software documentale e il software protocollo informatico Arcadoc è disponibile sia in versione cloud che on premise ed è disponibile anche su dispositivo mobile.

      Per maggiori informazioni su Arcadoc e il protocollo informatico

      Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da
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        Come archiviare fatture elettroniche | Arcadoc


        Qual è la differenza tra archiviare e conservare le fatture elettroniche?

        Archiviazione elettronica

        L’archiviazione delle fatture elettroniche è un processo informatico che genera una sintesi di tutte le informazioni estraibili dal blocco di fatture passive ed attive, emesse nell’arco di un periodo.

        Archiviare fatture elettroniche vuol dire quindi rendere immodificabili i dati delle fatture nell’arco dell’anno, creando una sorta di ”chiusura” per ogni periodo di fatturazione. L’archiviazione delle fatture elettroniche va generata solo al termine del periodo di fatturazione, e per ogni distinta annualità.

        Bisogna inoltre procedere all’archiviazione dei file entro il terzo mese successivo al termine di presentazione della dichiarazione dei redditi.

        Conservazione elettronica

        Per conservazione della della fattura si intende la custodia dei documenti fiscali, che si esegue tramite lo stoccaggio e disponibilità delle fatture elettroniche su supporti utili che si conformano alle normative vigenti. L’obiettivo è rendere disponibili in modo immediato e organizzato, la disponibilità delle fratture elettroniche su eventuale richiesta degli organismi di controllo dell’amministrazione finanziaria.

        Una fattura elettronica assume lo stesso valore legale di una fattura cartacea tradizionale, ma con  vantaggi in termini di tempo, spazio e costi. Dall’archiviare fatture elettroniche si passa quindi alla conservazione delle stesse.

        Conservare digitalmente i documenti e le fatture elettroniche vuol dire sostituire i documenti cartacei, che per legge alcuni soggetti giuridici sono tenuti a conservare, con l’equivalente documento digitale. Il sistema di conservazione prevede regole precise, procedure e tecnologie avanzate e garantisce l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei documenti.

        La sua conservazione (chiamata in passato sostituzione) viene garantita nella forma, contenuto e tempo mediante la firma digitale e la marca temporale.

        Arcadoc la soluzione per l’archiviazione e la conservazione delle fatture elettroniche aziendali

        Con Arcadoc è possibile gestire archiviare fatture elettroniche e la conservazione delle fatture elettroniche.

        Potrai gestire tutto il processo di fatturazione e di conservazione sostitutiva dei documenti in un unico programma gestionale online accessibile da ogni dispositivo e in qualunque momento. Con l’esclusiva procedura guidata puoi archiviare la tua fattura elettronica in meno di un minuto con pochi semplici passaggi.

        Per Maggiori informazioni:

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          Conservazione fatture elettroniche | Arcadoc

          Arcadoc. Modulo Conservazione a norma

          Con Arcadoc è possibile gestire la conservazione a norma delle fatture elettroniche, delle relative ricevute e di tutta la documentazione aziendale a valore legale in generale.

          Potrai gestire tutto il processo di conservazione fatture elettroniche, come anche dei documenti, con un unico programma gestionale online, facile e sicuro, accessibile da ogni dispositivo e in qualunque momento. Grazie al modulo Conservazione a norma e Workflow puoi  infatti archiviare la tua fattura elettronica in meno di un minuto, con pochi semplici passaggi.

          Importante sapere che Arcadoc è un SaaS (Software as a Service) qualificato AgID (Agenzia Italia per il Digitale). Pertanto i dati del software sono conservati sul territorio dello Stato italiano.

          Cosa significa conservare a norma i documenti e le fatture elettroniche?

          La conservazione a norma, chiamata fino a qualche tempo fa conservazione digitale sostitutiva, è un processo che permette di conservare, con regole precise e tramite l’utilizzo di tecnologie avanzate, i documenti in formato digitale. Ne vengono garantite autenticità, integrità, leggibilità e reperibilità sia dei documenti che della conservazione fatture elettroniche.

          La validità legale e / o  fiscale del documento e del suo contenuto si garantisce apponendovi sul documento digitale sia la firma digitale che la marca temporale. La marca temporale è una sorta di sigillo che garantisce l’esistenza del documento  in un momento “temporalmente” definito.

          La normativa di riferimento della Conservazione a Norma

          Il DPCM del 3 dicembre 2013 riporta le norme tecniche che i sistemi di conservazione digitale devono avere affinché sia garantita l’autenticità e integrità dei documenti conservati, quindi affinché i documenti siano conservati a norma. Sono infatti spiegati i modelli organizzativi della conservazione a norma, che può essere gestita da soggetti che producono i documenti o affidata a chi offre adeguate garanzie organizzative e tecnologiche. Tra questi vi sono i soggetti accreditati presso l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID)

          In modo specifico, negli articoli 6 e 7 del Decreto del 2013, vengono spiegati i ruoli e le responsabilità del Responsabile della conservazione. Egli produce il documento o la fattura elettronica, ma può delegare il servizio di conservazione a norma affidandola a un soggetto privato, ovvero il Responsabile del servizio di conservazione.

          Per Maggiori informazioni sulla conservazione fatture elettroniche 

          Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
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            Arcadoc: per la gestione documenti in cloud

            Arcadoc per la gestione documenti in cloud: cos’è e a cosa serve

            Arcadoc è un software specializzato nella gestione documentale in cloud. Grazie all’esperienza pluriennale delle problematiche relative alla gestione del patrimonio documentale per le aziende con cui lavora,  Arcadoc è stato creato per trovare una soluzione informatica che migliora, in modo semplice, sicuro ed economico la gestione documentale aziendale.

            Le aziende possono occuparsi della gestione documentale in cloud, della protocollazione informatica e di un sistema di archiviazione e di recupero delle informazioni in modo facile e veloce, grazie a un’interfaccia intuitiva.

            Il software permette l’accesso immediato a tutte le informazioni necessarie, sia web che su tutti i dispositivi, anche quelli mobile. Quindi gestione documentale Arcadoc, con il modulo base gestione documentale in cloud e protocollo informatico a norma, ottimizza i flussi di lavoro, rendendo i processi aziendali ancor più rapidi da gestire.

            Arcadoc cloud per la gestione documentale, protocollo informatico, conservazione sostitutiva in un unico software

            Il software di gestione documentale in cloud di Arcadoc facilita l’archiviazione elettronica e la digitalizzazione, anche massiva, dei documenti cartacei tramite acquisizione per scanner.
            Tra le caratteristiche principali di questo sistema di Arcadoc vi è la possibilità di archiviazione anche su Enterprise Content Management System (ECMS). Un secondo vantaggio è costituito dalla versatilità dei moduli acquistati partendo da quello base, e non per ultimo le funzionalità e la completa personalizzazione del prodotto. Elemento di rilevante importanza è inoltre la possibilità di avere a disposizione la versione gestione documentale in cloud, che rende il prodotto ancora più smart.

            Oltre che essere uno strumento utile, efficace  e competitivo per la gestione documentale in cloud delle aziende, Arcadoc abbraccia la visione sulla salvaguardia ambientale, basando infatti il suo servizio sul risparmio di carta. La dematerializzazione dei documenti favorisce infatti un risparmio consistente di centinaia di miliardi di fogli all’anno.  E di conseguenza ovviamente abbatte anche i costi aziendali, favorendo un ritorno dell’investimento del software in modo rapido e misurabile.

            Arcadoc il software per il protocollo informatico a norma per i documenti aziendali

            Il modulo dedicato alla gestione documentale in cloud permette di applicare di documenti anche il protocollo informatico, gestendo quindi i documenti aziendali in maniera conforme alle norme dettate dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
            L’AgID (Agenzia per l’Italia digitale) utilizza questa definizione: La gestione documentale dei procedimenti amministrativi garantisce la corretta amministrazione dei documenti dalla produzione alla conservazione.

            Oltre i sopra citati moduli con Arcadoc abbiamo a disposizione anche il modulo dedicato alla conservazione a norma e al workflow. In più Arcadoc dispone dei moduli aggiuntivi della firma digitale remota e della fatturazione elettronica.
            Arcadoc, con la sua funzione di gestione documentale in cloud e non solo, viene costantemente aggiornato per la piena e completa rispondenza alla normativa vigente.

            Un sistema di Gestione Documentale è una soluzione software utilizzata per centralizzare, organizzare e 

             

            Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da
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              gestione delle informazioni e i processi amministrativi, Document management system, Gestione documentale e Workflow documentale, documenti informatici con valore legale e fiscale, gestione documentale in cloud, gestione archivi documenti cloud, protocollare documenti a norma AGiD

              Gestione Documenti Cloud

              Arcadoc: Gestione Documenti Cloud

              Gestione Documenti in Cloud

              Arcadoc, permette la Gestione Documenti Cloud nel ciclo di vita di un documento aziendale.

              Le azioni di gestione documento in cloud sono molteplici e avanzate. Dallo smistamento seguendo la gerarchia fornita,  fino alla gestione delle viste legate ai documenti. Si può inoltre gestire l’esportazione schedulata dei dati e gestione uno o più allegati su cui è possibile apporre la segnatura di protocollo o l’etichetta barcode in formato elettronico. Infine Arcadoc permette anche il collegamento ipertestuale e l’importazione automatica delle fatture elettroniche.

              Software Gestione Documentale Arcadoc

              La Gestione Documenti Cloud del software Arcadoc è un prodotto multiaziendale che permette di attivare un numero illimitato di utenti con profili personalizzati.  Può essere utilizzato anche per la condivisione di documenti in cloud e informazioni tra più soggetti (clienti / fornitori / dipendenti) permettendo di configurare utenti indirizzati alla propria area dedicata.

              E’ possibile in qualsiasi momento integrare il servizio Arcadoc con i moduli opzionali o ampliare la quantità annuale dei documenti.

              Arcadoc in Cloud e la Conservazione a norma

              Inoltre versione della Gestione Documentale Cloud permette di archiviare e classificare informazioni creando un archivio digitale consentendo, se trattati con processo di conservazione a norma di legge, di eliminare la carta. Questa è una soluzione semplice e versatile in alternativa alla versione on premise Arcadoc.

              Grazie alla gestione dei Documenti è possibile classificare, archiviare e gestire i documenti, protocollare la corrispondenza, classificare e gestire fascicoli elettronici e le informazioni dal browser web, anche su dispositivo mobile.

              Per Maggiori informazioni sul Arcadoc 

              Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da:
              Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
              Tel. +39 055.8827336 Fax. +39 055.8876453 www.aeffegroup.biz

              Conservazione documenti in Cloud, Software Conservazione documenti, gestione documenti, Gestione documentale 

              Pec Manager – la gestione sicura delle pec aziendali

              Software gestione documentale e PEC Manager 

              Arcadoc permette di archiviare e classificare al meglio i documenti aziendali, tra cui il PEC Manager, ovvero la gestione della corrispondenza e posta elettronica certificata (PEC) , creando un archivio digitale e consentendo in più, se trattati con processo di conservazione a norma di legge, di eliminare la carta.

              Grazie al modulo base di Gestione Documentale e Protocollo Informatico è possibile classificare, archiviare e gestire i documenti, protocollare la corrispondenza, classificare e gestire fascicoli elettronici e le informazioni dal browser web, anche su dispositivo mobile.

              Il Modulo base è indispensabile per il funzionamento degli altri moduli, tra cui PEC Manager

              Gestione documentale e PEC Manager con Arcadoc

              Il modulo Pec Manager si occupa dell’intero ciclo di vita delle comunicazioni di una o più caselle di posta elettronica certificata (PEC) e posta elettronica ordinaria (PEO) in ingresso e in uscita, incluse le ricevute di accettazione e consegna che verranno riconciliate ai messaggi originari.

              Per maggiori informazioni

              Arcadoc è un prodotto creato e distribuito da
              Aeffegroup srl – Via D. Alighieri, 72 – Calenzano – Firenze
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                Quanti documenti si prevede si Salvare in 1 anno?

                Funzionalità accessorie
                Protocollazione e archiviazione di messaggi email e PECWorkflow e conservazione a normaArchiviazione di fatture elettroniche

                Il tuo messaggio

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