La conservazione a norma digitale per sostituire gli archivi cartacei
La conservazione a norma equipara, se effettuata sotto certe condizioni, i documenti cartacei a quelli elettronici e permette ad aziende dotate di infrastrutture informatiche di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione.
Arcadoc è un software di gestione documentale già pronto per la conservazione a norma dei documenti. Ogni documento “archiviato” attraverso Arcadoc viene inserito in un lotto e “bloccato” attraverso la “firma digitale” e la “marca temporale”. La tecnologia della “firma digitale” permette la conservazione integrale del documento nella forma e nel contenuto, rendendolo non più modificabile. Attraverso la marca temporale si rende inoltre certa anche la data e l’ora di creazione dell’evidenza informatica.
Attraverso la conservazione a norma il documento informatico acquista valore probatorio sia ai fini legali che fiscali ed è opponibile a terzi. Inoltre non è deteriorabile, quindi è disponibile nel tempo in tutta la sua integrità ed autenticità.
Arcadoc viene costantemente aggiornato per la piena e completa rispondenza alla normativa vigente.
I vantaggi della conservazione a norma
Arcadoc permette di eliminare gli archivi cartacei ai fini fiscali e civilistici consentendo un flusso documentale più snello, eliminando alla base i costi di archiviazione e i tempi di ricerca della documentazione.
- Conforme normativa vigente
- Riduce costi archiviazione e ricerca documenti
- Riduce rischi di deterioramento dati sensibili
- Sempre disponibile
- Riduce utilizzo di carta
- Mantiene inalterato il valore probatorio dei documenti digitali e opponibilità a terzi
- Riduzione costi operativi
- Personalizzabile